Le nostre prossime escursioni

Domenica 27 Novembre 2024

๐ŸŒฐ ๐•๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐ซ๐š๐ง๐จ, ๐ข๐ฅ ๐’๐š๐ง๐ญ๐ฎ๐š๐ซ๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Œ๐š๐๐จ๐ง๐ง๐š ๐๐ž๐ฅ ๐‘๐ฎ๐ฌ๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ž ๐ฅ๐š ๐’๐š๐ ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐š๐ฌ๐ญ๐š๐ ๐ง๐š ๐ŸŒฐ

 

(Portare le buste per la raccolta delle castagne)

https://www.festacastagna.it/

 

โžก๏ธ ๐ƒ๐ž๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ:
Una passeggiata nel bosco…tra castagneti, noccioleti e non solo

Una escursione che inizia dal borgo medioevale di Vallerano, la visita al Santuario della Madonna del Ruscello e prosegue per i castagneti del comune di Vallerano e quello limitrofo di Canepina, per poi terminare la giornata alla sagra della castagna assaporando le caldarroste e acquistando sacchetti di castagne di ogni varietà per la famiglia e gli amici. Le castagne è “l’oro marrone” dei valleranesi e degli abitanti dei paesi limitrofi che lo difendono, come è giusto che sia; per cui lungo i sentieri (stradine asfaltate e non) è vietato agli escursionisti raccogliere castagne, pena sanzioni pecuniarie.

 

Il percorso è adatto a tutti; si svolge quasi tutto su stradine, ma senza indicazioni né segnalazioni, con una lunghezza di 12.6 km, con partenza e arrivo alla Madonna del Ruscello.

 

La prima tappa è al Santuario della Madonna del Ruscello situato all’ingresso del paese dove, nelle strade limitrofe, è stata posteggiata l’auto.

 

“Santuario di Maria SS.ma del Ruscello. Risale agli inizi del XVII secolo (1605-1609), edificata su disegno del Vignola. Tra le principali opere conservate al suo interno, sono da menzionare: una Madonna Assunta in cielo di Giovanni Lanfranco (1582-1647), l'Estasi di San Carlo Borromeo del Pomarancio (1552-1626), l'affresco della parete della tribuna, raffigurante un miracolo della Vergine.

 

Durante il cammino abbiamo potuto osservare colori meravigliosi, vedere bellissimi “tappeti di ricci Way: 8” e castagne; gente del luogo intenda alla raccolta, sia manualmente sia con l’ausilio di macchine operatici, dove l’orografia del terreno lo permetteva. Il prodotto raccolto, generalmente, è di due qualità, stante a quello che i coltivatori ci hanno riferito: castagna di Vallerano DOP (taglia media) e Marrone Fiorentino.

 

“I castagneti, ubicati in terreni di origine vulcanica, il lago di Vico e il Monte Cimino sono ad un tiro di schioppo, prevalentemente vicino al centro abitato e quindi ad una quota intorno ai 500 m di altitudine; producono castagne di ottima qualità sia per la notevole pezzatura, sia per l'elevato peso specifico del frutto, di norma superiore rispetto a castagne di altra provenienza.

 

Insomma... Escursione per tutti anche neofiti, per gli amanti dei sentieri senza troppe difficoltàโ›ฐ๏ธ๐Ÿ‘ฃ๐ŸŒฟ

 

๐Ÿ“Š ๐ƒ๐š๐ญ๐ข ๐ญ๐ž๐œ๐ง๐ข๐œ๐ข
โžก๏ธDifficoltà: t
โžก๏ธLunghezza: 13 km circa
โžก๏ธDislivello: +/- 350 m.
โžก๏ธTempo stimato: 4 ore di cammino circa
โžก๏ธLocalità: Vallerano
โžก๏ธPunti di interesse: Santuario della Madonna del Ruscello.

 

๐‘ช๐’๐’”๐’‚ ๐’‘๐’๐’“๐’•๐’‚๐’“๐’† ๐’„๐’๐’ ๐’”๐’†
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pranzo al sacco
- Acqua (almeno 2,0 l a persona)
- Snack

 

๐€๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ
Appuntamento ore 9.30 a Vallerano (VT)
Santuario della Madonna del Ruscello
Posizione:
https://maps.app.goo.gl/xwFoqvvMBkndPerRA


โš ๏ธ ๐๐จ๐ญ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ข
- Evento gratuito
- Difficoltà: facile, per principianti e in buona forma fisica
- Massimo 20 partecipanti.

 

Chi lo desidera può attivare una Assicurazione Personale Giornaliera per Responsabilità Civile contro Infortuni, al Prezzo di 4€, acquistandola al link seguente fino a 30 Minuti prima dell'inizio dell'escursione.

Si rimanda al Link anche per la visione del Set Informativo relativo alla Polizza.

 

https://www.assicurazioneescursionismo.it/outdoor-smart.../

 

Tutti coloro che sono nuovi del gruppo e decidono di partecipare ad uno o più eventi siete invitati cortesemente a contattare Gennaro e/o Michele.

Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.

 

In basso i nostri riferimenti:

 

Gennaro Borriello ๐Ÿ“ฒ 3346128594 https://wa.me/3346128594
Michele Scotto Di Uccio ๐Ÿ“ฒ 333 535 6695 https://wa.me/3335356695