Le nostre prossime escursioni

Sabato 19 Ottobre 2024

⛰️ Pizzo Cefalone e Monte Papa Giovanni Paolo II da Campo Imperatore ⛰️

 

Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, sulla dorsale occidentale della catena montuosa, a poca distanza dal Corno Grande e dalle Vette del Centenario.
Partiremo dall’albergo di Campo Imperatore, per raggiungere l’osservatorio astronomico e, quindi, piegare a sinistra per imboccare l’evidente sentiero che prosegue a mezzacosta tagliando in modo netto le pendici di Monte Portella fino a raggiungere il passo omonimo. Si prosegue poi verso Pizzo Cefalone superando alcuni costoni e alcune cenge facilissime, dove è necessario comunque prestare attenzione. Giunti al bivio del Sentiero delle Malecoste si piega a destra, dove, superate alcune facili roccette non esposte, in pochi minuti si raggiunge la Cima di Pizzo Cefalone (2533 mt). Una volta raggiunti la cima si può godere di una vista favolosa; si riesce a vedere Il massiccio con le sue vette: Corno Grande e Corno Piccolo, Monte Corvo, Pizzo Intermesoli ed infine ad oriente tutti i colli del Centenario con Brancastello, Prena e Camicia.
Si riprende poi il percorso con destinazione il Gendarme delle Malecoste, vetta poi rinominata Cima Wojtyla (2425 mt), in onore del Santo Padre Giovanni Paolo II, a Lui dedicata dopo la sua morte.
Per raggiungere la Cima bisogna avere un buon equilibrio per superare alcuni passaggi in cresta un pochino esposti. Bellissimo il passaggio per il buco nella roccia che immette sulla Croce che dà una sensazione di redenzione.

Da qui, dopo una sosta pranzo, riprenderemo il percorso per tornare a Campo Imperatore, raggiungendo però prima la cima del Monte Portella (2385 mt) fino al Rifugio Duca degli Abruzzi (2388 mt).


📊 𝐃𝐚𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢:
➡️ 𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚̀: 𝐄
➡️ 𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨: +- 𝟖𝟎𝟎 𝐦 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚
➡️ 𝐋𝐮𝐧𝐠𝐡𝐞𝐳𝐳𝐚: 𝟏𝟑 𝐤𝐦 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚, 𝐬𝐞𝐦𝐢 𝐀𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨
➡️ Durata: 6 ore escluse soste
➡️ impegnativa, solo per persone allenate e in buona forma fisica
➡️ Adatto a chi abbia un’ottima esperienza nelle escursioni, buono stato di forma e di allenamento.
➡️ PRESENZA DI TRATTI ESPOSTI: Si.
➡️ PRESENZA DI TRATTI SOTTERRANEI: No.
➡️ PRESENZA DI GUADI: No.
➡️ TIPO TERRENO: Sentiero, Sottobosco, Sterrato, Roccioso.

➡️ 𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒔𝒆:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Crema solare
- Cappello con visiera
- Zaino
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack

➡️ 𝐀𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨:
ore 10.00 all’Osservatorio di Campo Imperatore (AQ), circa un’ora e quarantacinque minuti di auto da Roma, Autostrada A24 direzione L'Aquila, uscita Assergi. Posizione:

https://maps.app.goo.gl/N4xb6V8z3pCiexuQ6

Potenziale accorpamento auto ore 8.15 Metro La Rustica (da confermare in base a richieste dei partecipanti). Posizione:

https://maps.app.goo.gl/C8AP29nKA4fFzuXt7


⚠️ 𝐍𝐨𝐭𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢:
- Evento gratuito
- Difficoltà: medio-alta, per persone allenate e in buona forma fisica
- Massimo 15 partecipanti
- Chi lo desidera può attivare una Assicurazione Personale Giornaliera per Responsabilità Civile contro Infortuni, al Prezzo di 4€, acquistandola al link seguente fino a 30 Minuti prima dell'inizio dell'escursione.
Si rimanda al Link anche per la visione del Set Informativo relativo alla Polizza.
https://www.assicurazioneescursionismo.it/outdoor-smart.../

➡️𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐨 𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐭𝐞𝐬𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐫𝐨 𝐞/𝐨 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞.

Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
In basso i riferimenti:

Michele Scotto di Uccio📲 3335356695 https://wa.me/3335356695