Le nostre prossime escursioni

Domenica 30 giugno 2024
🥾 Strong Experience – Ascesa al Monte Velino (2487m) 🥾⛰️
Montagne del Parco Nazionale Sirente - Velino
➡️ 𝐃𝐞𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨:
Sabato 30 giugnoDescrizione:Il Monte Velino (2487m) è il massiccio più alto situato all’interno del Parco Nazionale Sirente-Velino; rappresenta una vetta unica, l’ambizione e meta di tutti gli escursionisti del Centro Italia e dell’Appennino in generale, la Montagna Abbruzzese per eccellenza.
Una esperienza unica e impegnativa, consigliata a tutti gli amanti dell’hiking e della montagna, da fare almeno una volta nella vita. Il panorama dalla vetta è unico, e spazia su tutte le vicine montagna di Lazio, Abruzzo, Marche, con una vista mozzafiato.
Ci sono diversi sentieri che portano al Monte Velino, tutti altamente impegnativi.
Noi abbiamo scelto quello relativamente meno difficile, in termini di lunghezza e dislivello, partendo da Massa d’Albe (AQ), località Le Forme.
La salita è lunga e costante lungo la cresta sud-est, ossia tramite la direttissima sentiero n. 6. Sono presenti molti punti che richiedono attenzione e passaggi di 1° livello, soprattutto il cosiddetto “Canalino”, ossia un punto in cui bisogna arrampicarsi usando le mani, il quale consiste in un dislivello di circa 70m; sono presenti anche alcuni passaggi esposti.
Una volta arrivati in cima, però il panorama ripaga appieno le energie spese durante la salita.
Per la discesa al punto di partenza, invece, faremo un perfetto anello tramite una discesa più dolce, passando lungo il Monte Cafornia, la Cimata Fossa del Cavalli e la Valle Majelama.Insomma... Escursione imperdibile per gli amanti della natura Si precisa che questo evento è un’esperienza escursionistica in tutti i sensi che ci farà godere di natura, montagna e paesaggi mozzafiato; tuttavia, in questo caso, oltre al ridotto arco temporale, l’attenzione, più che sulla componente paesaggistica, va posta sul gesto tecnico-sportivo della camminata stessa. Quindi l’evento è indicato d un gruppo di poche persone, che vogliano tenere un ritmo sostenuto (3/3,5 km/h), con poche pause e tanta voglia di camminare.
📊 𝐃𝐚𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢
➡️ Difficoltà: E/EE
➡️ Dislivello: +- 1450 m circa
➡️ Lunghezza: 18 km circa, ad Anello
➡️ Durata: 8 ore escluse soste
➡️ altamente impegnativa, solo per persone allenate e in ottima forma fisica. Adatto a chi abbia un’ottima esperienza nelle escursioni, buono stato di forma e di allenamento.
➡️ PRESENZA DI TRATTI ESPOSTI: Si
➡️ PRESENZA DI TRATTI SOTTERRANEI: No
➡️ PRESENZA DI GUADI: No
➡️ TIPO TERRENO: Sentiero, Sottobosco, Sterrato, Roccioso.
𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒔𝒆
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Crema solare
- Cappello con visiera
- Guanti
- Zaino
- Acqua (almeno 2 L a persona)
- Snack
➡️ 𝐀𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
Ore 9.15 al parcheggio su Strada Ingresso Valle Majelama (zona Le Forme, Massa d’Albe);
Autostrada A24 direzione Chieti/Pescara, uscita Magliano dei Marsi 1 ora circa da Roma.
https://maps.app.goo.gl/jLPi84RAgtJCYEfJ9
Potenziale accorpamento auto ore 8.15 Metro La Rustica (da confermare in base a richieste dei partecipanti).
Posizione:
https://maps.app.goo.gl/C8AP29nKA4fFzuXt7
➡️ 𝐍𝐨𝐭𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢
- Evento gratuito
- Difficoltà: alta, per persone allenate e in ottima forma fisica
- Massimo 15 partecipanti.
Chi lo desidera può attivare una Assicurazione Personale Giornaliera per Responsabilità Civile contro Infortuni, al Prezzo di 4€, acquistandola al link seguente fino a 30 Minuti prima dell'inizio dell'escursione.
Si rimanda al Link anche per la visione del Set Informativo relativo alla Polizza.
https://www.assicurazioneescursionismo.it/outdoor-smart.../
Tutti coloro che sono nuovi del gruppo e decidono di partecipare ad uno o più eventi siete invitati cortesemente a contattare Gennaro e/o Michele.Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio.
Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.In basso i nostri riferimenti:
Michele Scotto Di Uccio 333 535 6695 https://wa.me/3335356695